International GT Open

L’International GT Open è un campionato europeo dedicato alle vetture GT3 nato da un’idea di Jesus Pareja e giunto ormai alla sua tredicesima edizione. La stabilità delle regole, il controllo dei costi ed un’ottima copertura televisiva hanno garantito a questo campionato un successo crescente negli anni con l’adesione di un sempre maggiore numero di case automobilistiche.

Nel 2018 Imperiale Racing è nuovamente presente in qualità di team “supported by Lamborghini”. La squadra italiana difenderà i titoli Piloti e Team conquistati nella scorsa stagione con tre Lamborghini Huracán GT3 affidate agli equipaggi PRO composti da Giovanni Venturini (ITA) – Jeroen Mul (NL) #63, Riccardo Agostini (ITA) – Rik Breukers (NL) #25 e Jia Tong Liang (PRC) – Raffaele Giammaria (ITA) #19.

Calendario

14-15 Aprile: Estoril (P)
5-6 Maggio: Le Castellet (FRA)
9-10 Giugno: Spa-Francorchamps (B)
7-8 Luglio: Budapest (H)
1-2 Settembre: Silverstone (GB)
20-21 Ottobre: Barcellona (ESP)

 

Piloti

Il campione in carica dell’International GT Open Giovanni Venturini (26 anni), pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, è alla sua quarta stagione consecutiva con Imperiale Racing in un rapporto iniziato nel 2015 nel Campionato Italiano Gran Turismo, proseguito nel 2016 e culminato con la conquista del titolo 2017. Nella sua esperienza con le vetture Gran Turismo spiccano anche partecipazioni al Lamborghini Super Trofeo Europa e alla Blancpain GT Series, sempre sulle vetture di Sant’Agata Bolognese. Il suo palmares vanta 11 vittorie, 42 podi e 5 pole positions.

Il GT3 Junior Driver di Lamborghini Jeroen Mul (27 anni) rientra in squadra dopo l’esperienza 2016 nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove aveva conquistato quattro vittorie e otto podi. Anche la sua carriera con le vetture GT è legata al marchio Lamborghini con il quale ha chiuso al secondo posto il Super Trofeo Europa 2014 in categoria PRO e ha conquistato, sempre nello stesso anno, il secondo gradino del podio alla 24 Ore di Dubai in categoria A6-AM. Nel 2015 e nel 2016 ha militato nella Blancpain GT Series, mentre lo scorso anno è stato protagonista negli States dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in classe GTD e del Lamborghini Super Trofeo North America in categoria PRO.

23 anni e membro del GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse, dopo un importante percorso formativo con le monoposto ha debuttato con le vetture Gran Turismo nel 2015 e si è subito assicurato la vittoria nella Porsche Carrera Cup Italia. Nello stesso anno ha disputato alcune gare con Lamborghini nel Super Trofeo in categoria Pro-Am. Nel 2016 ha chiuso al quarto posto il Campionato Italiano Gran Turismo, dove ha conquistato due vittorie e quattro podi. Lo scorso anno ha concretizzato una stagione molto positiva, terminata con la conquista sia del Super Trofeo North America che delle Finali Mondiali di Imola.

Il diciannovenne pilota olandese Rik Breukers ha iniziato il 2018 conquistando il successo nella 24 Ore di Daytona in classe GTD su Lamborghini, risultato che gli è valso il passaggio dallo Young Drivers Program al GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse. E’ il più giovane pilota della line-up di Imperiale Racing per l’International GT Open 2018. Vincitore del Lamborghini Super Trofeo Middle East 2017 e secondo nel Super Trofeo Europa 2017, lo scorso anno è stato protagonista di una stagione molto intensa che lo ha visto partecipare anche ad alcuni appuntamenti dell’Asian Le Mans Series e del FIA WEC. Con Lamborghini ha debuttato con il terzo posto alle Finali Mondiali 2016 di Valencia, conquistando la settimana successiva il secondo posto in classe GTC nella 12 Ore di Sepang.

Il giovane Jia Tong Liang (25 anni), che fa parte del Lamborghini GT3 Junior Program, è il campione in carica del Lamborghini Super Trofeo Europa in categoria Pro-Am. Lo scorso anno è stato tra i protagonisti anche del Campionato Italiano Gran Turismo nella classe Super GT, dove ha conquistato una vittoria e nove piazzamenti a podio.

Raffaele Giammaria (40 anni), pilota ufficiale Lamborghini, nel 2017 ha contribuito in maniera significativa a conquistare punti fondamentali ad assicurare il successo nella classifica team. Pilota di comprovata esperienza, ha corso e vinto con le monoposto prima di affermarsi con le Gran Turismo. Nell’International GT Open ha conquistato due terzi posti in categoria Pro-Am (2010 – 2015), ma il suo lungo palmares conta la vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo 2014 e le partecipazioni a tutti i principali campionati della specialità come la Blancpain GT Series, l’IMSA, il FIA GT, l’European Le Mans Series e il FIA WEC.

Notizie

Archivio

Stagione 2017