Verniciatura Huracan

Il Made in Italy dei particolari

La verniciatura Huracan è una delle attività che noi di Autocarrozzeria Imperiale effettuiamo per Automobili Lamborghini.
la verniciatura avviene con colori speciali lucidi ed opachi, sia del modello Coupè che Spyder.
La verniciatura Huracan risponde agli standard imposti dalla casa del toro ed è in linea con i processi produttivi richiesti per poter garantire un’alta qualità unita alla flessibilità ed ad un rapido lead time produttivo.

Verniciatura Huracan - Autocarrozzeria Imperiale - Made In Italy

Rispetto dell’ambiente per la Verniciatura Lamborghini

Dove viene verniciata una Lamborghini?

Nel 2015 è stato costruito ed inaugurato un capannone di 4000 mq dedicato alla verniciatura.
Lo stabile è stato pensato e costruito per permettere l’intero processo di verniciatura Huracan, dalla fase di preparazione a quella di spedizione del prodotto verniciato finito.

Hanno partecipato alla costruzione  solamente aziende del territorio e hanno permesso la realizzazione di uno stabilimento volto al rispetto dell’ambiente, tema molto importante e particolarmente sentito infatti lo stabilimento è stato costruito in classe A per garantire minori dispersioni di calore ed è interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici abbattendo quindi l’utilizzo di energia ricavata da fonti petrolifere.
Inoltre è stato costruito seguendo le norme antisismiche imposte in seguito ai fatti accaduti nel Maggio 2012

 

L’impianto di verniciatura è stato studiato con una nuova visione dei metodi di lavorazione per permettere un processo lineare e sequenziale di tutte le fasi di lavorazione.
Con l’installazione di tre particolari cabine di verniciatura a tunnel è possibile sfruttare una notevole capacità produttiva permessa dalla sovrapposizione delle varie fasi eliminando quindi i tempi morti del processo produttivo.

Oltre ai colori speciali di cui fanno parte colorazioni particolari e colori opachi richiesti dai clienti più attenti, la verniciatura Huracan prevede la possibilità di effettuare il massimo
della personalizzazione attraverso colorazioni ad personam che variano da scritte o motivi richiesti fino a complete customizzazioni delle scocche.

I colori opachi della verniciatura Huracan

I colori opachi nascono dalla collaborazione tecnica pluriennale tra Autocarrozzeria Imperiale, Automobili Lamborghini e PPG Refinish grazie alla quale è stato possibile sviluppare un ciclo specifico che permette di esaltare la bellezza e la particolarità di una verniciatura opaca.

E’ di recente immissione sul mercato il nuovo trasparente opaco D8115, ideale per una finitura di alta qualità che è richiesta in particolare nel settore delle Super Car.

La nuova tecnologia è stata studiata dalle tre aziende proprio per creare un effetto sportivo e mettere in evidenza le particolari linee che differenziano la casa del toro con il suo inconfondibile design.

Sono sempre più numerose le aziende automobilistiche che utilizzano la finitura opaca per verniciare particolari elementi della carrozzeria.
Automobili Lamborghini è stata uno dei precursori di questa moda: ha presentato nel 2006 una Gallardo nera con alcune parti della carrozzeria dal colore nero opaco.

Curiosità

Al Salone di Detroit nel 2008 Automobili Lamborghini ha esposto una prima soluzione di marrone opaco per l’intera carrozzeria dall’estetica innovativa a cui successivamente si sono aggiunti nuovi colori.
Nello stesso anno all’appuntamento di Ginevra ha fatto il suo ingresso il bianco opaco sulla Gallardo LP 560-4 .

Ai più esperti non sarà poi sfuggita, durante il Salone dell’auto di Detroit 2009 la presentazione di una Lamborghini Gallardo e di una Lamborghini Murciélago verniciate in blu opaco realizzato in esclusiva per la kermesse.
Ricordiamo la verniciatura in grigio scuro opaco delle 20 vetture opache Reventon coupè e delle 15 vetture Reventon Spider in grigio chiaro opaco.